Il software per la gestione dei SERVIZI SOCIALI ha lo scopo di aiutare il Comune a fornire un servizio equo ed imparziale a tutti i cittadini. Questo è reso possibile dall’ unificazione della gestione, per ogni singolo cittadino assistito, di tutti gli interventi svolti dalle diverse figure interessate.
L’orientamento WEB dell’applicativo, sviluppato con linguaggio php su database MySql, ne consente l’utilizzo in rete con l’installazione del software in un solo server. L’accesso alla procedura dai diversi PC sarà possibile tramite l’utilizzo dei più diffusi browser web.
Il numero di licenze attivabili è illimitato e ad ogni operatore interessato viene assegnato un profilo, una login e una password che gli permettono di accedere alla procedura.
La struttura e-government del progetto permette di impostare anche un profilo per il cittadino che può consultare la propria posizione direttamente dal PC della sua abitazione.
Tutte le stampe sono prodotte in formato Adobe Acrobat (.pdf) che ne consente la pubblicazione sul sito web del Comune.
Un menù ad albero sempre in linea consente di snellire l’accesso alle diverse funzioni messe a disposizione.
Gli aggiornamenti della procedura non necessitano di supporti magnetici ma vengono messi a disposizione on-line. Sarà comunque sufficiente aggiornare il server dove sono installati i programmi tramite una semplice procedura guidata (like windows update).
Un menù ad albero sempre in linea consente di snellire l’accesso alle diverse funzioni messe a disposizione.
Il programma gestisce tutte le tipologie di servizi offerte dagli Enti (Assistenza economica, domiciliare, ricoveri, lavori socialmente utili, etc.) e per ciascuno prevede:
- L’inserimento delle domande inoltrate dai cittandini
- L’analisi delle domande da parte degli assistenti sociali (relazione sociale)
- L’attivazione e la gestione di interventi ai cittadini disagiati (dirigente)
- La gestione delle determine e degli atti di liquidazione (operatore amministrativo)
- Monitoraggio di tutti gli interventi attivi o conclusi per lo stesso cittadino
- Monitoraggio di tutti gli interventi attivi per lo stesso nucleo familiare
- Estrazioni statistiche dei dati economici e/o numerici in base al tipo di servizio erogato, agli operatori coinvolti, e al periodo di interesse
- Gestione unica del cittadino assistito da parte delle diverse figure grazie alla possibilità di proteggere la segretezza delle informazioni con profili di accesso personalizzati.
Macro Funzioni
L’anagrafica è unica per tutti i tipi di assistenza. Ricercando un cittadino è possibile consultare tutte le istanze da lui inoltrate e i relativi esiti. Ogni informazione è protetta da profili di accesso così da assicurare la segretezza dei dati sensibili.
Viene evidenziato il totale erogato diviso per ogni anno.
E’ l’ufficio che gestisce la prima accoglienza dei cittadini in difficoltà. L’ufficio della cittadinanza ha il compito di ascoltare, orientare, informare, accompagnare, supportare gli utenti che vi si rivolgono. Nel caso si presentino situazioni che necessitano di interventi più complessi sarà compito degli operatori (Comunicatori, orientatori, ecc) indirizzare gli utenti presso gli uffici competenti che si occuperanno dell’eventuale presa in carico. L’ufficio si occupa inoltre di fare incontrare la domanda e l’offerta di servizi. Tutto questo si riassume con la seguente gestione.
E’ possibile indicare la tipologia della richiesta, dell’offerta e la disponibilità per progetti speciali, prender nota di dettagli importanti, memorizzare nel fascicolo documentazione o corrispondenza in ingresso o in uscita, registrare ogni singolo intervento eseguito.
Tutte queste informazioni saranno estratte e rese disponibili (pdf, fogli excel, stampa unione) al momento opportuno tramite statistiche mirate.
Anche in questo caso, tutte le informazioni raccolte vengono estratte e rese disponibili tramite statistiche mirate.
La funzione è dedicata all’inserimento rapido delle domande e alla gestione degli assistenti sociali.
Le domande possono essere importate direttamente dal software che gestisce il protocollo informatico.
La funzione permette di abilitare i soli tasti necessari all’inserimento della domanda.
Per tutte le domande relative all’assistenza economica è possibile gestire interventi fatti di volta in volta dalle diverse figure interessate (assistenti sociali, dirigenti)
Le stesse funzionalità descritte per l’assistenza economica sono presenti per l’assistenza domiciliare. Possiamo notare alcune differenze necessarie come ad esempio la gestione dei contratti
Anche la gestione dei ricoveri ricalca quelle dell’assistenza economica e domiciliare, con l’aggiunta delle funzionalità ad essa necessarie per una corretta amministrazione. Troviamo ad esempio degli interventi mirati come ad esempio l’autorizzazione al ricovero.
In fase di inserimento della fattura il programma fa un controllo automatico delle somme previste da contratto e quelle fatturate dall’istituto in modo da limitare eventuali errori da parte degli operatori.
Il procedimento si conclude con la liquidazione delle somme fatturate.
E’ data la possibilità di inserire tutti i dati delle domande al fine di ottenere elenchi statistici e comunque memoria storica delle istanze.
Tutti i procedimenti trasmessi dal Tribunale dei Minori vengono caricati e gestiti nella loro completezza.
Gli assistenti sociali incaricati vengono avvisati automaticamente tramite messaggi di posta elettronica interna.
Sia che si tratti di un comune capofila che no, è possibile inserire i dati relativi al piano di zona. Nel caso del comune capofila è possibile gestire i dati di tutti i comuni del proprio ambito territoriale.
I progetti finanziati e destinati a un determinato servizio sono gestiti tramite delle graduatorie che vengono stilate in base ai parametri impostati dall’operatore.
Particolare attenzione è data ad alcuni progetti a cui sono state dedicate voci di menù, possiamo osservare di seguito il dettaglio relativo alla domanda di iscrizione all’asilo nido:
Tutti i dati presenti nel database possono essere estratti in base alle diverse esigenze dell’operatore. I monitoraggi più frequenti sono già impostati, ma è data la possibilità di impostare condizioni di ricerca, ordinamento e stampa.
Nella prima fase è possibile indicare il tipo di risultato desiderato:
Elenco semplice su carta
Elenco in formato excel
Lettera circolare
File in formato xml
Tabelle
Tutti i dati utilizzati dai programmi sono tabellari e dunque modificabili dall’operatore.
Testi
Tutti i testi utilizzati sono personalizzabili dall’operatore, nella sezione testi è possibile collegare nuovi testi alle funzioni interessate o modificare testi già esistenti. Per ogni testo è possibile indicare campi variabili speciali che verranno sostituiti dal programma al momento della stampa.